Dadotron

Ho pensato che potrebbe essere utile disporre di questo speciale “dado” anche se lontani da un PC ; ho quindi deciso di ri-scrivere l’applicazione anche per smartphone (o tablet) Android. Il funzionamento è identico a quello descritto per la versione PC, mentre l’aspetto estetico è un po’ diverso. Qui sotto c’è lo screenshot del mio Nexus dopo aver estratto 3 numeri su un “dado” a 24 facce.

Screenshot_2014-11-02-20-29-06Se interessati, potete scaricare l’applicazione gratuita da Google Play .

Applicazione per PC che realizza un dado elettronico multifaccia, utile per diversi giochi RPG nei quali è necessario, per l’appunto, utilizzare dadi “strani”. Inoltre, usando un dado a 90 facce, si può tentare la fortuna e farsi dare tre numeri buoni per un terno al lotto…
Lo scrissi nel 2009 per provare il linguaggio di programmazione XBlite (freeware).

dadotron_cap

Screenshot del gioco. In tre successivi “lanci” sono stati estratti: 15, 24 e 12

Dopo aver installato e quindi avviato il programma (è stato testato con WinXP e Win7), vedrete due trattini a sinistra sul display. Questo indica che il programma è in attesa di sapere quante facce ha il “dado” che vogliamo usare. Supponiamo siano 30 : cliccate 3 e poi 0. A questo punto ogni volta che cliccherete GO verrà estratto un numero da 1 a 30 e sarà mostrato sul display (che scorrerà a sinistra). Se volete la somma di tutti i numeri usciti fino a quel momento, cliccate il tasto +.
Ogni volta che premerete un tasto numerico da 0 a 9 per cambiare il numero di facce del dado, il totale accumulato verrà azzerato.

Nota per il download : non viene fornita nessuna garanzia implicita o esplicita di funzionamento del programma. Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali problemi si dovessero presentare sul dispositivo dove l’applicazione verrà installata. Il programma è un “dimostrativo” e non viene fornita assistenza, né supporto di alcun genere. Scaricando ed installando il programma, accettate implicitamente le mie condizioni di non assunzione di responsabilità. Se non siete d’accordo, non scaricate il file e non installatelo !

Ho letto e compreso la nota, voglio scaricare il file dadotron-install.zip (116 KB)

Nota: il file zippato ha una password. Prima di decomprimere il file ed avviare l’eseguibile per l’installazione, controllate che il codice di verifica MD5 del file sia valido ; se il codice calcolato sul file scaricato non corrisponde a quello scritto qui sotto, NON DECOMPRIMETE, INSTALLATE o UTILIZZATE IL FILE SCARICATO ! Non è quello originale ! Per calcolare il codice MD5 potete usare l’applicativo HashTab, gratuito per uso personale (lo trovate sulla colonna a destra tra i links utili).

codice MD5 originale: 977F0CB6B6DF77383238BD4F46831976
p
assword per decomprimere lo zip: eficara