Semplice rompicapo

In occasione della festa di tutti i Santi ho deciso di scrivere questa piccola applicazione. Per meglio dire, l’ho tradotta dalle versioni che avevo scritto in precedenza per smartphone WM6 e per PC (sotto Linux), in modo da poterla far “girare” su uno smartphone (o un tablet) Android. Si tratta del ben noto rompicapo che si giocava da bambini con un quadrato di plastica provvisto di 15 tessere mobili. Si facevano un po’ di mosse a casaccio per mettere le tessere in disordine (o si chiedeva ad un amico di “mischiare”) e poi si iniziava a risolvere il gioco, tentando di rimettere tutto a posto. Alcuni si stufavano e smontavano le tesserine con un piccolo giravite per poi rimontarle nell’ordine giusto. Beh, non usate quest’ultimo sistema sul vostro smartphone ! Potreste rovinare lo schermo 🙂

Nella figura sottostante potete vedere quello che appare sullo schermo una volta lanciata l’applicazione :

Screenshot_2014-11-01-12-17-49Premendo il tasto “MIX” verranno eseguite automaticamente delle mosse casuali e ci troveremo davanti ad una situazione come quella sottostante :

Screenshot_2014-11-01-12-17-26Ora dovremo cercare di rimettere tutto a posto, toccando le tessere che sono “mobili”, cioè quelle che hanno un lato adiacente allo spazio vuoto. Nel caso della figura mostrata, come prima mossa potremo spostare solo le tessere numerate: 2, 15, 7 e 1 . La tessera mossa occuperà lo spazio libero e ne lascerà uno nuovo al proprio posto.

L’applicazione per Android è disponibile, gratuitamente, su Google Play .