All Stars – rompicapo per Android

Una domenica con meteo tipicamente autunnale ; nebbiolina e grigio ovunque… giornata ideale per programmare un rompicapo per smartphone Android. La prima versione di questo programma la realizzai per Windows nel 2002, ispirandomi al un gioco brevettato dalla Tiger nel 1999 che si chiamava Lights-out. L’originale era una scatoletta di plastica con 25 bottoni di gomma semitrasparente disposti a matrice 5×5, con sotto altrettanti leds. Premendo un pulsante, si cambiava lo stato del led sottostante e di quelli a nord, sud, est e ovest, se esistenti. La versione per PC l’avevo chiamata Flip-Flop ed i pulsanti avevano come simboli lo zero per lo stato di spento e l’ uno per quello di acceso. Si partiva sempre da una condizione casuale. In questa versione per Android, invece, ho utilizzato dei “bottoni” circolari che sono senza alcun segno (spento) o con una stella al centro (acceso). Per questo ho chiamato il gioco “All Stars”, perché lo scopo è di arrivare, cliccando i bottoni, ad una condizione in cui tutte le stelle siano accese.

 Nella figura sottostante si vede il gioco appena avviato…

allstars-empty…mentre in quella seguente si vede il gioco risolto. Partendo dalla condizione base (tutto spento) bastano 15 click per arrivare alla condizione di “All Stars”.

allstarts-fullNaturalmente, se si preme il pulsante MIX le cose si fanno più complicate. Questo pulsante, infatti, provoca 100 mosse casuali a partire dalla condizione corrente, cioè preme “a casaccio” per cento volte uno dei 25 pulsanti, creando una nuova situazione di gioco.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play .

19/11/2014 – Un amico ha installato il gioco e mi ha detto: “Ma… sei sicuro che funzioni ?”. Ho così deciso di aggiungere qui una delle possibili soluzioni, quella che parte dalla condizione iniziale del gioco (con tutte le stelline spente). Con 15 clicks è possibile arrivare al risultato di “all stars”. Nella figura sottostante potete vedere dove cliccare ; per comodità andate dall’uno al quindici, ma potete anche seguire un ordine diverso…

starsolution