Riciclare un vecchio tablet in flip-clock

Iniziai nel 2011 ad utilizzare dei tablet “cinesi” come economiche periferiche di I/O per i miei circuiti elettronici. Costruire “da zero” un dispositivo equivalente, cioè un display touch-screen 7″ a colori, con dispositivo audio, interfaccia USB Host, connessioni LAN e Wi-Fi, lettore di microSD, batteria ricaricabile al Litio di considerevole capacità e con un processore che “gira” a 800MHz o più, mi costerebbe almeno 150-200 Euro, anche se acquistassi i materiali per quantità non indifferenti (un centinaio di pezzi). Ricordo di aver comprato, negli anni passati, diversi modelli di tablet 7″ a meno di 70 Euro l’uno ed oggi costano anche molto meno ! Quindi, l’utilizzo di un tablet come periferica di I/O è sempre un “buon affare”. Ora, però, ho alcuni vecchi tablet da 7″ con touch-screen resistivo che non hanno più “mercato”, cioè sono superati come prestazioni per poterli utilizzare in nuove applicazioni e difficilmente “rivendibili” anche a metà del costo perché nei vari shop on-line si trovano modelli nuovi a prezzi “stracciati”. Allora… cosa farne ? Ecco la mia soluzione: un Flip-Clock, cioè un orologio “da parete” con le cifre che “flippano”, cioè cambiano come nei modelli meccanici dei vecchi tempi. Per chiarire il concetto, ecco lo “screenshot” dell’applicazione che gira su un tablet.

L'applicazione in funzione su tablet con schermo 800x480 scala:1

L’applicazione in funzione su tablet con schermo 800×480 scala:1

L’applicazione è stata testata su un vecchio tablet Android 2.2 con dimensioni di schermo 800×480 scala:1 e anche su un recente Phablet 6.5″ (Phone Tablet, quello usato per catturare lo screenshot visibile in figura) con Android 4.2 e comunque con display 800×480 scala:1. L’applicazione rimane sempre “accesa”, bloccando il normale autospegnimento del dispositivo. Se si desidera spegnere il telefono / tablet, si deve uscire dall’applicazione e quindi effettuare il normale spegnimento.
Nota 24 Mar 2015: Ho modificato l’App in modo che si adatti a diversi tipi di schermo. Ho anche aggiunto il cambio di modalità di visualizzazione da ore:min a min:sec e viceversa quando si tocca lo schermo. In modalità ore:min si ha anche il lampeggio ogni secondo di un “led”..

Tutto qui. L’applicazione è disponibile gratuitamente sulla mia pagina di Google Play .