IP Query – utility di rete per Android

L'icona dell'applicazione

L’icona dell’applicazione

Sempre più spesso gli smartphone vengono usati per connessioni Internet, non solo per la navigazione del Web o per la messaggistica istantanea, ma anche per il controllo a distanza di apparecchi collegati in rete. Ho così deciso di scrivere una piccola App che svolge due compiti : verificare se è possibile connettersi ad una certa “porta” su uno specifico IP e se si riceve risposta ad un “ping” inviato verso un IP. Nello screenshot sottostante si vede che la porta 80 (http) dell’IP 192.168.1.1 (il modem / router di casa) è raggiungibile.

Screenshot dell'App a seguito del comando Test

Screenshot dell’App a seguito del comando Test

In alto, sullo schermo, si nota l’IP locale dello smartphone, che essendo collegato in WiFI ha avuto dal server DHCP l’IP 192.168.1.9 . La porta 80 è raggiungibile perché il modem / router ha un’interfaccia di programmazione attraverso un browser web, quindi via HTTP.

Il comando di Ping invia un pacchetto ICMP e verifica che l’IP impostato sia raggiungibile. Alcuni server bloccano il servizio di risposta al ping per ragioni di sicurezza, ma nella maggior parte dei casi è possibile vedere se un IP è attivo ed operante.

Sia il comando Test che il Ping inviano una singola richiesta. Se si riceve come risposta un “no”, è opportuno eseguire di nuovo la prova per tre o quattro volte, per essere sicuri.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play Store.