EF9by9 gioco di logica (aka “sudoku”)

Quali effetti può provocare un weekend trascorso da solo in un B&B, con pioggia, tuoni e lampi ? Qualcuno si mette a fare le parole crociate, qualcuno preferisce i giochi di logica, io mi metto a scrivere App. Naturalmente, ho scritto un’App per fare un gioco di logica… Non ho chiamato questo gioco “sudoku”, bensì “EF9by9”, ma le regole sono le stesse. Questa App serve soprattutto per creare dei propri schemi da 9×9, verificando l’esattezza dei numeri via via inseriti ; in alternativa, è possibile generare automaticamente una griglia di gioco (casuale, ma corretta) da completare. In quest’ultimo caso, al giocatore spetta il compito di inserire i numeri mancanti, rispettando le regole di gioco. Facciamo un giro per vedere come si usa:

Ecco come si presenta lo schermo appena lanciata l’applicazione. Abbiamo la griglia di gioco (9 x 9), i pulsantini numerati da 1 a 9, una checkbox per la selezione Normale / Easy, il bottone “NEW” ed una finestra per i messaggi del programma (e altro). Premiamo “NEW” per generare una griglia di gioco casuale ; se la checkbox “Easy” è settata, verranno mostrati 35 numeri, altrimenti solo 20. Ecco un esempio:

Il compito del giocatore è di inserire in ogni spazio vuoto il numero giusto, fino a completare la griglia. Per inserire i numeri, il giocatore deve prima cliccare la casella su cui vuole operare ; questa diventerà col bordo rosso, quando selezionata. Adesso si può premere il pulsantino del numero da 1 a 9 e questo sarà inserito in quella specifica casella. Un momento ! Prima di accettare il numero impostato dal giocatore, il programma effettua 3 controlli : il primo per vedere se il numero è già presente nella riga selezionata ; il secondo per vedere se il numero è già presente nella colonna selezionata e infine il terzo per vedere se il numero è già compreso nel quadrato di 3 x 3 che contiene la selezione. Queste sono le regole del gioco ! Se il numero scelto dal giocatore soddisfa le regole, allora viene inserito nella casella, altrimenti l’operazione non viene eseguita e la casella dei messaggi lampeggia brevemente in rosso. All’interno verrà scritto il motivo per cui il dato non è stato accettato. Facciamo un esempio di errore: abbiamo cliccato 1 e la casella lampeggia in rosso e quindi possiamo leggere al suo interno: 1 is at: row=7 col=0 che significa che il numero 1 è già presente alla riga 7, colonna 0 (il punto 0,0 è in alto a sinistra).

Se vogliamo cancellare un numero selezionato, basta premere brevemente la finestra dei messaggi. Possiamo anche inserire un altro numero, senza prima cancellare il precedente. Ad ogni nuova immissione verrà comunque eseguito il test di validità. Se riusciamo ad inserire tutti i numeri, il gioco è risolto e la finestra dei messaggi in basso lampeggerà brevemente in verde, mostrando il messaggio: “Solved!”.

Ecco un esempio di gioco risolto:

Ho scritto un algoritmo per la generazione delle griglie che è veramente semplificato e chiunque sia pratico del gioco lo scoprirà subito ! Comunque, si tratta di una App gratuita e senza pubblicità, quindi consideratela come una “forever-beta version” 🙂 Non la troverete sulla mia pagina di Google Play, ma solo qui sul mio sito. L’App EF9by9.apk messa a disposizione per il download è compressa in un file zip con password. Dovrete quindi scaricarla, decomprimerla ed infine potrete installarla sul vostro smartphone / tablet Android, selezionando la checkbox “Installa da origini sconosciute” nel menù della sicurezza del dispositivo.

Clausola di non assunzione di responsabilità.
Il programma o software descritto, liberamente prelevabile dal sito, è da considerarsi una “demo” gratuita e pertanto l’autore Emilio P.G. Ficara non fornirà alcun supporto, né si assumerà alcuna responsabilità per ogni eventuale problema, danno o conseguenza che dovesse presentarsi nel download o nell’esecuzione dell’applicazione.

Cliccando questo link per effettuare il download del file implicitamente dichiarate di aver letto e capito la clausola di non assunzione di responsabilità e di accettarla.

Verificate sempre il checksum MD5 dei files che scaricate ! In questo caso deve essere: 582FB5275D1A004B489434E0F88DC732 ; se è diverso, il file è corrotto o non è quello originale, quindi non scompattatelo e buttatelo via ! Se invece è tutto ok, potete scompattarlo (usate il programma 7Z e la password: eficara).

Versioning:

2017/09/12 21.30:00 Aggiunta funzione “mostra soluzione” premendo una sequenza di 6 tasti (a voi il compito di scoprirla !)
2017/09/10 20:25:56 aggiunta funzione pulizia griglia premendo a lungo il pulsante NEW
2017/09/10 15:44:06 corretto errore su verifica gioco risolto