BibiMat – Piccola App Android per giocare e fare aritmetica

Ecco un’altra piccola App per Android che aiuta i bambini a praticare l’aritmetica, con un po’ di gioco. In sostanza, viene proposto un test, in cui c’è un’operazione da risolvere. Si tratta di operazioni semplici e quindi adatte ai bambini delle scuole elementari. Una volta data una risposta al quiz, si possono avere due condizioni: la risposta è esatta oppure è sbagliata. Anche se è sbagliata, il programma fornisce quella giusta e il bambino può quindi correggersi e dare il via alla fase ludica. Per chiarire meglio il tutto, ho fatto un breve video. Eccolo:

Non si tratta di nulla di nuovo: la ranocchia deve saltare sui tronchi per raggiungere la parte in alto dello schermo, evitando di finire in acqua. Si noti che il livello dell’acqua, piano piano, sale e quindi non si può stare troppo tempo ad aspettare. A fine gioco, se si è riusciti ad arrivare in alto, c’è un piccolo premio (virtuale) dal valore proporzionale all’operazione. Per esempio, divisioni e moltiplicazioni hanno un premio più alto delle addizioni e sottrazioni. Ovviamente, sono soldi “virtuali”, cioè saranno i genitori del bambino, se vorranno, a dare un equivalente in “denaro sonante”, ogni tanto, per incentivare il piccolo a giocare (e fare esercizi). Il programma è scritto con B4A della Anywhere software. Attualmente, l’intero ambiente di lavoro, così come l’ambiente di sviluppo Android, sono completamente gratuiti. Una guida sul sito di B4A permette di cominciare a sviluppare App in pochi minuti e io considero questa cosa come un grande dono di Anywhere Software alla gente. Usare il telefono in modo creativo apre la strada verso un mondo nuovo. Vi serve una App che fa una certa cosa e non c’è sul mercato? FATEVELA!

La App non è pubblicata sul “market”, ma la potete scaricare dalla mia pagina dei downloads. Nei miei programmi non metto mai “link pubblicitari” o “Acquisti in App”, quindi non avrete sorprese. Scrivo queste cose tipicamente per gli amici o i figli e nipoti. Non sono App a fini commerciali e quindi consideratele per quel che sono: un mio piccolo regalo che funziona se porta un sorriso o un minuto di divertimento a grandi o bambini.

La parte di gioco vera e propria viene da una vecchia versione da me scritta in linguaggio LUA in ambiente FBA Creator per Pocket PC e WM6. Potete trovare la cartella di lavoro (con il file sorgente) a questo link. Cliccate il pulsante download sotto l’immagine del gioco e il file zip spfba_jumpfrog.zip verrà scaricato. All’interno del file zip potrete leggere, con un editor di testo (io uso Geany) il file sorgente jumpfrog.fbp.res/main.fba . Se invece installerete l’ambiente FBA Creator, potrete anche modificare il sorgente (con l’editor interno) e compilarlo. Viene prodotta una simulazione standalone per PC, molto utile, e il file .cab di installazione per lo smartphone/pocketPC. Una sola raccomandazione: se installerete l’ambiente FBA, ricordatevi di lanciare l’applicativo con i diritti di amministratore, se no da Win7 in poi, avrete una serie ricursiva di finestre che si aprono, difficile da interrompere! Io ho creato un collegamento all’applicazione e poi, nel collegamento, ho assegnato la proprietà di “esegui come amministratore”, così non posso sbagliare. Questo problemino è un piccolo difetto in un programma veramente grande. Un sistema di sviluppo per PocketPC e WM6 in poco più di 2 MB (megabyte) compreso l’emulatore… e considerate che è uscito ai tempi di Windows XP ! Se siete interessati, sul forum (credo che esista ancora, ma sicuramente non è più molto frequentato) l’autore ha messo a disposizione anche i sorgenti di tutta l’applicazione! Nel forum troverete anche qualche mio commento, sotto il nickname Robotop.