Barcode reader – la parte facile!

Update 20 Giu 2022: All parts together and translated into English
https://hackaday.io/project/185787-hid-bluetooth-phone-qr-barcode-reader

Come dicevo nella parte 1 di questo articolo, non bisogna spaventarsi per la costruzione del circuito. Infatti, come avevo promesso, l’ho realizzato anche usando dei modulini che si trovano in commercio! Quindi, piĂą nulla da costruire 🙂 Solo quattro fili da collegare! Ecco il circuito:

I modulini usati sono due: il primo con la CPU ATmega8 è un… programmatore per micro AVR, ed esattamente il modulo “very cheap” e di facile reperibilitĂ  USBASP di cui potete trovare ogni informazione sul sito del suo inventore. Il secondo è un classico modulino Bluetooth standard HC-06. Potete usare anche un HC-05 se lo riprogrammate per avere nome HC-06, funzione slave e baud rate 9600.

Il programmatore USBASP, quando lo comprate, ha a bordo il firmware per fare da programmatore, quindi andrĂ  riprogrammato (usando un secondo dispositivo) con il nuovo firmware che potrete scaricare dalla pagina di download per questo articolo. Io utilizzo da molti anni un altro tipo di programmatore, compatibile con lo STK500, ma si può usare tranquillamente anche un secondo USBASP, l’importante è chiudere il ponticello JP2 sul circuito che si va a programmare. Io ho usato le pinzette per l’SMD, per non saldare il ponticello! Notate che ho anche messo il ponticello per la selezione della tensione di alimentazione sulla posizione 3.3Volts.

Come vedete, il programmatore a destra ha il connettore da 6 contatti, mentre il circuito USBASP ha il connettore da 10 (simile allo standard Atmel, ma con due collegamenti GND sostituiti da TX e RX), quindi ho usato dei normali fili da collegamento femmina-femmina per unire i due circuiti, seguendo la denominazione dei segnali VCC, GND, MISO, MOSI, SCLK, /RES. Il mio programmatore (a destra) può anche fornire la tensione necessaria per programmare e quindi non serve null’altro. Nella foto sotto c’è la pagina di impostazioni del programmatore. Una volta collegati i fili e richiesto il test, viene fuori un messaggio in verdino chiaro che dice che è tutto ok (se non lo è, viene fuori un rosa pallido).

Ecco la pagina delle impostazioni per il programmatore, con il file da usare per programmare la flash e la configurazione dei fusibili:

Infine ecco il risultato della programmazione:

A questo punto, se prendete il circuito, lo staccate dal programmatore (togliete la pinzetta!) e lo collegate ad una porta USB del vostro computer, sentirete il classico suono di un’unitĂ  collegata e vi troverete una tastiera in piĂą. Per collegare il modulo HC-06 ci bastano 4 fili, che sono: VCC, GND, TX e RX. Notate che in alcuni moduli USBASP diversi da quello indicato, c’è un connettore da 6 pin; questo NON è adatto per il nostro uso, perchĂ© non fornisce i due segnali fondamentali TX e RX ! Quindi, usate solo quello che ho indicato o una sua copia al 100%… Naturalmente, ricordate di incrociare i fili della seriale, cioè il TX dell’USBASP va su RX dello HC-06 e viceversa. Collegando il tutto alla presa USB, vedrete lampeggiare il led rosso dello HC-06. Con il telefono fate il pairing fornendo la password (tipicamente 1234) e se avete installato la mia App potrete inviare un comando, scrivendo direttamente il testo, oppure un barcode inquadrandolo con la camera. PiĂą facile di così…

Vi ricordo che potete scaricare App e Firmware dalla mia pagina dei downloads. A presto…