Be Happy!

Pubblicato il 23 Sep 2017 17:43:35, poi cestinato e ora ripubblicato…

Qualche tempo fa, precisamente il 29 Novembre (non ricordo di quale anno !) alle 19:00, vidi in TV una trasmissione della BBC (un documentario) con un argomento piuttosto interessante. Si trattava di un metodo, sviluppato da un gruppo di studiosi, che avrebbe permesso ai soggetti coinvolti nell’esperimento di aumentare il proprio ottimismo. La cosa mi piacque, perché ho sempre avuto tanta voglia di incrementare il mio ottimismo! Ora, dato che ho il weekend libero da impegni, ho deciso di programmare un’App per esercitarmi e vedere se finalmente riesco a diventare ottimista (ne dubito…hehe).

L’esperimento mostrato in TV consisteva in uno schermo di computer che veniva mostrato al soggetto impegnato nella prova. Su tale schermo apparivano sedici facce di persone di varie razze, con caratteristiche somatiche differenti. Queste facce erano disposte in una matrice di 4 x 4, quindi un totale di 16 immagini. Tra queste, solo una mostrava una faccia sorridente; tutte le altre avevano espressioni tristi, arrabbiate, annoiate o depresse. Il soggetto in prova doveva cliccare il più velocemente possibile sull’unica faccia sorridente e così facendo incrementava il proprio punteggio, quindi lo schermo cambiava, mostrando una nuova matrice di volti. La voce narrante diceva che la durata ottimale dell’esperimento era di 8 fasi da 15 minuti ognuna (in giorni diversi). Alla fine di questo periodo, i soggetti si sarebbero sentiti più ottimisti.

Non conosco la validità scientifica di questo esperimento e non sono riuscito a trovare notizie sulla cosa perché purtroppo non ho seguito la trasmissione dall’inizio, ma ho visto tanti di quei metodi per agire sul cervello e sulle emozioni (alcuni sembrano autentiche fesserie), da essere disposto a fare un tentativo… Se volete provare anche voi, troverete l’App per Android nella mia pagina dei downloads (vedi menu). Questa è l’icona dell’App:

Bene, non avendo a disposizione 16 persone disposte a farsi fotografare con espressioni sorridenti (e nemmeno arrabbiate o depresse o tristi) ho deciso di usare delle “emoticons” che si trovano ovunque. Per simulare le differenze razziali ed estetiche, ho modificato il colore di background delle varie “faccine” e così le varie griglie presentate all’utente sono sempre diverse. Quello che rimane invariato rispetto alla versione originale è che ci sono sedici volti in una griglia di 4 x 4 e solo uno è sorridente. Ecco come si presenta il “gioco” appena installato e avviato:

Qui vediamo le sedici “emoticons” (per una volta, tutte sorridenti) e una finestra di messaggi che ci dice di premere sulla scritta per iniziare. In basso vediamo un messaggio che ci dice il tempo totale di “gioco”, dal momento dell’installazione. Quando questo tempo arriva a 2 ore e mezza (9000 secondi), il programma si ferma, perché dovreste già essere diventati ottimisti ! Spero che allora, pieni di gioia di vivere, partiate per un magnifico viaggio intorno al mondo (senza smartphone)…

Vediamo che succede appena avviamo il “gioco”:

Eccole qui, le nostre 16 faccine, tutte tristi, arrabbiate, depresse tranne una. Dobbiamo trovarla e toccarla nel più breve tempo possibile. In basso a destra vediamo un contatore che segna i secondi passati da quando abbiamo iniziato a giocare. Questo tempo sarà sommato al totale quando chiudiamo l’App. E’ da notare che l’App si chiude con il solito triangolino in basso per l’uscita dai programmi, ma anche con eventi che interrompono l’App in esecuzione, come chiamate, messaggi, eccetera. Questa App non va mai “in sospensione”… quando si chiude, si chiude.

Se tocchiamo la faccina sorridente, la finestra dei messaggi ci mostra OK e il numero di volte in cui abbiamo fatto la scelta giusta :

Se invece premiamo sulla faccina sbagliata (triste, depressa o arrabbiata), la finestra dei messaggi lampeggia brevemente in rosso e compare la scritta NO !

Quando ci stufiamo di giocare, possiamo chiudere l’App e i dati saranno salvati: durata della sessione di gioco, numero di volte che si è fatta la scelta giusta in tale sessione, tempo totale dall’installazione. Quando riavvieremo l’App, potremo leggere le “statistiche di gioco”, premento a lungo sulla scritta Play time = xx sec. Ci verrà mostrata una linea di testo per ogni sessione di gioco, in modo da poter valutare i nostri progressi.

Ecco un esempio :

Se avrete usato l’App per più di due ore e mezza di gioco, nel momento in cui toccherete la finestra dei messaggi per iniziare una nuova sessione, vi troverete davanti questo messaggio :

In questo caso, non disperate: se ancora non vi siete stufati di provare a diventare ottimisti 🙂 potrete riprovarci reinstallando l’App o cancellandone i dati con il gestore di App del sistema. Questo è tutto. Spero che questo giochino gratuito e senza pubblicità vi porti un po’ di ottimismo o almeno vi faccia fare due risate !

Versioning:
2017 Set,23 Rel 0.1
– versione di partenza
2017 Set,24 Rel 0.2
– modificato tempo massimo da 1 ora a 2 ore e mezza
– aggiunto avviso di 15 minuti di gioco continuativo (con chiusura automatica)