Last update:

Ficara Emilio
                Pietro Giovanni

PC software - CNC / G-Code
Bing translate into ENG

Other pages in this section:

Communication
Games
Internet/GPS
Meteo
Music
Utilities

Home

GEARS generator with G-Code output

program screenshot

Programma scritto in VB6 partendo dalla base del vecchio GearBox (vedere sotto); come il precedente, serve per creare ingranaggi, ma con una forma diversa e un po' più "raffinata". Si definiscono il numero di denti, l'altezza dei denti, il raggio del foro centrale e il raggio esterno dell'ingranaggio. I movimenti dell'asse Z non sono generati sul file di uscita, ma viene al loro posto inserito un commento che indica dove eseguire i movimenti Z-down e Z-up. Cliccando il pulsante GO viene generato, sulla stessa directory dove si trova l'eseguibile, il file "gear--.cnc" dove -- è il numero di denti impostato per l'ingranaggio. L'output del programma è stato testato con NCPlot v1.1, software liberamente scaricabile da Internet. Le misure (inches o millimetri) dipendono dalle impostazioni della macchina. Nel programma vengono utilizzati i numeri in modo assoluto (tre cifre decimali). Il centro dell'ingranaggio ha sempre coordinate X=0, Y=0; il minimo numero di denti accettato è 5.
In caso di installazione su Win98SE, potrebbe essere necessario scaricare dal sito della Microsoft le runtime aggiornate per Visual Basic 6 (VBRUN60SP6.EXE).
Gears.zip (263 KBytes) - compatibilità: Win98SE, Win2K, WinXP (Vista ?)

POLYGONS G-Code regular polygons generator

program screenshot

Utility per creare un file G-Code relativo ad un poligono regolare. Appena lanciato, il programma chiede l'autorizzazione a procedere (solo la prima volta) con una clausola di non assunzione di responsabilità da parte dell'autore. Accettando di proseguire, viene creato il file polygons.txt che contiene 2 parametri (si possono modificare successivamente con notepad). Questi sono:
Zfree= 2.500   La posizione dell'asse Z per muoversi liberamente nelle direzioni X e Y
Zmin= -2.500   La posizione del punto di massima profondità per l'asse Z
Nella finestra di input si definiscono le coordinate X e Y del centro e il raggio della circonferenza circoscritta al poligono, oltre al numero di lati desiderati. Sulla macchina CNC tenere conto del diametro del tool usato nel lavoro. Le misure (inches o millimetri) dipendono dalle impostazioni della macchina. Nel programma vengono utilizzati i numeri in modo assoluto. Come output viene prodotto un file poly_nn.cnc dove nn corrisponde al numero dei lati del poligono. Il programma è compilato a 16bit, non necessita di installazione, basta scompattare il file ZIP.
Polygons.zip (17.1 KBytes) - compatibilità: Win3.x Win9x Win2K
  • Added Aug 28 2010
    The full GfaBasic source code for this program is now available at this link:
    --> cnc-docs/polygons.doc

  • IMG2GCOD BMP image to G-Code converter

    program screenshot

    Utility per creare un file G-Code a partire da un'immagine BMP. L'immagine deve essere in formato BMP a 16 livelli di grigio. Per ottenere questo tipo di formato si può utilizzare qualsiasi programma di grafica (ad esempio Paint Shop Pro) e usare i comandi:
    Colors -> grey scale
    Colors -> decrease color depth
           ->> 16 colors (4 bits)
           -->> Palette: optimized
           -->> Reduction method: nearest color   
    
    Appena lanciato, il programma chiede l'autorizzazione a procedere (solo la prima volta) con una clausola di non assunzione di responsabilità da parte dell'autore. Accettando di proseguire, viene creato il file img2gcod.txt che contiene 4 parametri (si possono modificare successivamente con notepad). Questi sono:
    Zfree= 2.500   La posizione in mm dell'asse Z per muoversi liberamente nelle direzioni X e Y
    Zmin= -2.500   La posizione in mm del punto di massima profondità per l'asse Z
    ScaleXY= 0.250 La corrispondenza in mm di un pixel dell'immagine
    ModeBN= 0      Modo di conversione: 0 se si desidera il nero come più profondo, oppure > 0 per il bianco
    
    I vari livelli di grigio comportano diverse profondità dell'asse Z; la profondità massima indicata con Zmin viene divisa per i 15 livelli di colore e quindi applicata in funzione del colore di ogni pixel. Subito dopo aver accettato la clausola d'utilizzo, il programma apre una finestra di selezione per il file d'ingresso. Essendo compilato a 16 bits, il formato del nome file è il vecchio 8.3 (filename.ext). Il file d'uscita si chiama sempre img2gcod.cnc (formato testo). Il programma è compilato a 16bit, non necessita di installazione, basta scompattare il file ZIP.
    Img2gcod.zip (18.8 KBytes) - compatibilità: Win3.x Win9x Win2K
  • Added Aug 3 2010
    The full GfaBasic source code for this program is now available at this link:
    --> cnc-docs/img2gcod.doc

  • GEARBOX G-Code generator

    program screenshot

    :: aggiornato 24 Dec 2007 ::
    Utility per creare ingranaggi. Si definiscono il numero di denti, l'arco tra un dente e l'altro, l'altezza del dente e il raggio del tool utilizzato. Le coordinate dell'asse Z per la posizione di massima profondità (Z low) e di libero movimento (Z high) vengono prese dal file gearbox.txt che viene generato al primo run del programma e che in seguito può essere modificato dall'utente tramite un text editor (notepad). Viene prodotto un file di uscita Gear_nn.txt dove nn corrisponde al numero dei denti dell'ingranaggio. L'output del programma è stato testato con NCPlot v1.1, software liberamente scaricabile da Internet. Le misure (inches o millimetri) dipendono dalle impostazioni della macchina. Nel programma vengono utilizzati i numeri in modo assoluto. Il centro dell'ingranaggio ha sempre le coordinate X=0, Y=0. Il programma è compilato a 16bit, non necessita di installazione, basta scompattare il file ZIP.
    Gearbox.zip (18.2 KBytes) - compatibilità: Win 3.x Win9x Win2K
  • Added Dec 4 2010
    The full GfaBasic source code for this program is now available at this link:
    --> cnc-docs/gearbox.doc

  • CHECKXY

    program
                        screenshot

    Utility che determina le coordinate massima e minima per gli assi X e Y in un file G-code CNC. Le righe che cominciano con il carattere ';' vengono ignorate. Le coordinate minima e massima dell'asse X e dell'asse Y vengono mostrate sullo schermo una volta selezionato il file di ingresso. Non necessita di installazione, basta scompattare il file ZIP.
    CheckXY.zip (16.1 KBytes) - compatibilità: Win 3.x Win9x Win2K
  • Added Aug 28 2010
    The full GfaBasic source code for this program is now available at this link:
    --> cnc-docs/checkxy.doc

  • TYPOCNC

    program
                            screenshot

    Utility che genera il G-Code per ottenere un testo a matrice di punti su macchine CNC. I caratteri generati sono a matrice 5x7 punti, molto simili a quelli di un display LCD. I punti sono generati con una serie di forature secondo le matrici di punti relative ai caratteri del testo in input. Il generatore di caratteri è contenuto nel programma stesso. Il programma genera un file .TXT con il nome uguale al testo inserito (primi 8 caratteri) e richiede come dati in input: la distanza dei punti che formano il carattere sull'asse X, la distanza sull'asse Y, il punto più basso (profondo) dell'asse Z ed il più alto (privo di ostacoli per posizionare XY), la velocità di movimento dell'asse Z in fase di foratura, il tempo di attesa con la punta in posizione di Z down ed il testo della scritta da generare. E' possibile selezionare la versione specchiata sull'asse X per realizzare forature non passanti su supporti trasparenti in modo da avere la scritta visibile in modo corretto sul lato liscio; si può infine scegliere l'unità di misura in mm o inches. Il programma è compilato a 16 bits e non richiede installazione. Funziona anche su Win 3.x, non è stato invece testato su Win XP. Nella figura sottostante si vede il risultato di un test eseguito su macchina CNC.

    example
    Typocnc.zip (17.7 KBytes) - compatibilità: Win 3.x Win9x Win2K
    • Added Aug 2 2010
      The full GfaBasic source code for this program is now available at this link:
      --> cnc-docs/typocnc.doc

    OTTAGONO

    program screenshot

    Utility che genera il G-Code necessario per la realizzazione di un ottagono su macchine CNC. Il codice generato può essere copiato e incollato su un file di testo. Nella finestra del programma vengono richieste le coordinate XY del centro dell'ottagono, il raggio del cerchio INSCRITTO all'ottagono e il diametro della fresa. Il programma è compilato a 16 bits e non richiede installazione, basta scompattare il file ZIP.
    Ottagono.zip (14.9 KBytes) - compatibilità: Win 3.x Win9x Win2K

    STEPPER

    program screenshot

    Programma per il test di motori Stepper. Fornisce in uscita sulla porta seriale del PC i segnali di /Enable, Direction e /Clock per il pilotaggio di drivers tipo L297/L298 o simili. Lanciando più istanze del programma (disponendo di più porte seriali) è possibile controllare diversi motori. Per far questo, occorre salvare l'eseguibile stepper.exe in cartelle diverse ed editare con Notepad il file stparms.ini che viene generato al primo start del programma; si dovrà cambiare il numero della porta seriale 01..15 da utilizzare e la scritta relativa al motore controllato X, Y o Z. Sulla porta seriale deve essere collegato questo piccolo circuito di interfaccia:

    interface schematic
    Stepper.zip (1.40 MBytes) - compatibilità: Win9x Win2K WinXP