Last update: 31/08/2023

Ficara Emilio Pietro Giovanni

Internet/GPS

Other pages in this section:

CNC/G-code
Communication
Games
Meteo
Music
Utilities

Home

Attenzione:
Tutto ciò che trovate nel sito è stato realizzato da me ed è disponibile gratuitamente per fini non commerciali. Non mi assumo alcuna responsabilità per le eventuali inesattezze contenute nei programmi e/o negli schemi elettrici e per OGNI POSSIBILE DANNO derivante dall'uso del materiale messo a disposizione. Effettuando un download, IMPLICITAMENTE ACCETTATE di utilizzare quanto prelevato sotto la VOSTRA ESCLUSIVA responsabilità.
Warning:
Everything found at the site was made by me and is available free for non-commercial purposes.I do not take any responsibility for any inaccuracies contained in the programs and / or wiring diagrams and EVERY POSSIBLE DAMAGE arising out of the material made available. By doing a download, you IMPLICITLY AGREE to use as taken under YOUR EXCLUSIVE responsibility.

GpsWalkMap

program screenshot

Il programma registra i dati provenienti da un ricevitore GPS (serial, USB o Bluetooth) convertendo le coordinate Latitudine / Longitudine dal formato NMEA al formato KML usato in Google Maps. I dati relativi alla porta seriale da usare sono inseriti nel file params.ini; modificare questo file (con notepad) per adattare i parametri al proprio ricevitore. Quando viene avviato, il programma si mette in comunicazione con il ricevitore GPS ed aspetta di ricevere il segnale di FIX, cioè la conferma chei dati in arrivo sono validi. Se si avvia il log con il pulsante "log Start", viene aperto un file di output con il nome "gpslog------.kml" dove al posto dei trattini viene inserita l'ora-minuto-secondo dell'avvio. Ad ogni nuovo valore di latitudine / longitudine ricevuto, si ha una conversione nel formato KML ed il salvataggio su file; la chiusura del log si ha quando si clicca nuovamente il pulsante (la scritta cambia per indicare l'operazione da svolgere).
Il pulsante "Go Google Maps" provoca il collegamento ad internet col proprio browser predefinito e produce una mappa di dimensioni 640x480 centrata sulle coordinate che compaiono nelle caselle "Latitudine" e "Longitudine" nel momento della richiesta.
L'algoritmo di conversione da NMEA a KML è sperimentale, ricavato da una serie di misurazioni, riflessioni e successive verifiche con Google Maps. Alla mia latitudine e longitudine (Italia), la conversione sembra essere precisa (errore inferiore a 10 metri con GPS economico), ma mi piacerebbe avere conferme da altri Paesi. Quindi, se volete, inviatemi un messaggio dal form della home page per confermare altre locazioni, grazie :-)
In caso di installazione su Win98SE, potrebbe essere necessario scaricare dal sito della Microsoft le runtime aggiornate per Visual Basic 6 (VBRUN60SP6.EXE).

GpsWalkMap.zip (331 KB) - testato su Win2K, WinXP
Waker

program screenshot

Programma che mantiene attiva la connessione Internet inviando una richiesta HEAD ad un sito con una cadenza programmabile. Quando viene lanciato, il programma chiede l'autorizzazione a procedere con assunzione di responsabilità da parte dell'utente. Se si autorizza, il programma crea il file waker.ini nella directory di lavoro e inizializza il sito da interrogare e il tempo in secondi tra un'interrogazione e la successiva. Con il Notepad si possono modificare entrambi i parametri, tenendo presente che il nome del sito non ha bisogno del prefisso http:// e che il tempo (delay) va da 60 a 900 secondi. Valori al di fuori di queste soglie vengono automaticamente limitati nel range consentito. Appena lanciato, il programma parte "minimizzato" nella tray bar. Dopo 5 secondi il titolo viene sostituito da un count-down che visualizza i secondi rimanenti prima di una nuova interrogazione del sito.
In caso di installazione su Win98SE, potrebbe essere necessario scaricare dal sito della Microsoft le runtime aggiornate per Visual Basic 6 (VBRUN60SP6.EXE).

Waker.zip (319 KB) - compatibilità: Win98SE, Win2K, WinXP (Vista ?)

SYNCLOCK

program screenshot

Programma per sincronizzare l'orologio del proprio PC con il server time.ien.it. Non richiede installazione, basta far girare l'eseguibile. Compilato a 16bit e testato sotto Win98 SE. Se lo provate con altre versioni di Windows e funziona, mandatemi un messaggio.
Il programma si chiude automaticamente dopo 10 secondi (se non viene chiuso prima dall'utente).

Synclock.zip (12.2 KBytes) - compatibilità: Win98 SE

MYIP

program screenshot

Programma per determinare il proprio IP. Non richiede installazione, basta far girare l'eseguibile. Compilato a 16bit e testato sotto Win98 SE. Se lo provate con altre versioni di Windows e funziona, mandatemi un messaggio.
Il programma produce in output un file di testo myip.txt contenente l'IP della connessione attiva; dopo 5 secondi si chiude automaticamente.

Myip.zip (13.2 KBytes) - compatibilità: Win98 SE