Un mini-tool per la rete

Ho realizzato questa piccola App Android per degli amici che installano sistemi antifurto e di videosorveglianza. Di solito, loro hanno un PC per collegarsi alla rete e verificare le connessioni, ma qualche volta succede che il computer non sia disponibile. Allora ho pensato di fare una applicazione minimale in grado di girare sullo smartphone; quello c’è sempre!

Ecco come si presenta lo schermo:

A sinistra vediamo il logo dell’App e a destra la schermata iniziale. In questo esempio, il telefono non è connesso a Internet né tramite router WiFi, né tramite dati mobili (SIM Internet). Infatti vediamo in alto la scritta in rosso: “No Internet!”. Chiaramente, in queste condizioni non possiamo fare nulla! Vediamo un altro paio di situazioni:

Qui andiamo meglio… nell’immagine a destra vediamo lo schermo dell’applicazione che gira sul telefono collegato al router WiFi, mentre a sinistra il collegamento è tramite una SIM dati. In entrambi i casi, possiamo fare tre tipi di prove:

Ping: lo dice la parola stessa… inseriamo un IP e poi clicchiamo il relativo pulsante. Viene effettuato un singolo Ping; se se ne vogliono fare di più, basta cliccare nuovamente. In caso di esito positivo, nel piccolo box a destra compare un OK scritto in nero; se invece il Ping non riesce, nello stesso box viene scritto un NO in rosso.

Port: con questo comando verifichiamo se una certa porta all’IP selezionato è aperta oppure no. Anche in questo caso l’esito dell’operazione è mostrato nel quadratino bianco laterale.

Lookup: con questo comando eseguiamo una ricerca per la Url inserita. Nello spazio sotto la riga di editing apparirà l’IP corrispondente, oppure un errore se c’è qualche cosa che non va.

Sia il comando di Lookup che il Ping usano una shell di sistema (è sempre un ping) e poi fanno un parsing del risultato per mostrare l’esito. Il comando Port, invece, apre un socket verso l’IP selezionato e per la specifica porta. Se la connessione riesce, la porta è aperta, se no…è chiusa!

Il file zip può essere scaricato dalla pagina dei downloads (vedi menu). A presto…