Riciclare un vecchio tablet – FlipClock

Iniziai nel 2011 a utilizzare dei tablet “cinesi” come economiche periferiche di I/O per i miei circuiti
elettronici. Costruire “da zero” un dispositivo equivalente, cioè un display touch-screen 7″ a colori, con
dispositivo audio, interfaccia USB Host, connessioni LAN e Wi-Fi, lettore di microSD, batteria ricaricabile al Litio
di considerevole capacità e con un processore che “gira” a 800MHz o più, mi costerebbe almeno 200 Euro, anche se acquistassi i materiali per quantità non indifferenti (un centinaio di pezzi). Ricordo di aver comprato, negli anni passati, diversi modelli di tablet 7″ a meno di 70 Euro l’uno ed oggi costano anche molto meno! Quindi, l’utilizzo di un tablet come periferica di I/O è sempre un “buon affare”. Ora, però, ho alcuni vecchi tablet da 7″ con touch-screen resistivo che non hanno più “mercato”, cioè sono superati come prestazioni per poterli utilizzare in nuove applicazioni e difficilmente “rivendibili” anche a metà del costo perché nei vari shop on-line si trovano modelli nuovi a prezzi “stracciati”. Allora… cosa farne ? Ecco la mia soluzione: un Flip-Clock, cioè un orologio “da parete” con le cifre che “flippano”, cioè cambiano come nei modelli meccanici dei vecchi tempi. Per chiarire il concetto, ecco lo “screenshot” dell”applicazione (scritta a Febbraio 2015) che gira su un tablet.

Ci sono altre App su Google Play che fanno la stessa cosa. La mia, però, non contiene pubblicità o acquisti “in app”, perché io scrivo queste cose semplici nei weekend, solo per i miei parenti, amici e lettori. L’applicazione è stata testata su un vecchio tablet Android 2.2 con dimensioni di schermo 800×480 scala:1 e anche su un più recente Phablet 6.5″ (Phone Tablet, quello usato per catturare lo screenshot visibile in figura) con Android 4.2 e comunque con display 800×480 scala:1 ; l”importante è che lo schermo sia delle dimensioni citate, altrimenti le cifre -con ogni probabilità- andranno a finire fuori dalle “finestre” previste nello sfondo. L”applicazione rimane sempre “accesa”, bloccando il normale autospegnimento del dispositivo. Se si desidera spegnere il tablet, si deve uscire dall’applicazione e quindi effettuare il normale spegnimento.

Nota 6/1/2015:  ho modificato l’App perché possa essere utilizzata anche su smartphone con schermo 1280×720 scala 2 ; test Ok su Samsung Galaxy Nexus con Android 4.3.

Se si tocca lo schermo durante la normale visualizzazione ore:minuti, con il led rosso che lampeggia ogni secondo, si passa alla visualizzazione minuti:secondi e il led rosso non lampeggia più:

Se in questa fase si tocca di nuovo lo schermo, si torna nella normale visualizzazione ore:minuti

Troverete il file zip da scaricare nella pagina dei downloads. A presto…