Barcode reader – parte 3

Update 20 Giu 2022: All parts together and translated into English
https://hackaday.io/project/185787-hid-bluetooth-phone-qr-barcode-reader

Eccoci finalmente alla terza parte, l’App Android in grado di leggere il codice a barre (o QR) e trasmetterlo al circuito collegato alla USB del computer. Ho sviluppato questa App sempre con B4A (vedi riferimenti nella parte 2 di questo progetto) e anche questa volta sono partito da un’applicazione di esempio trovata sul forum di B4A a questo link.

Ho provato questo esempio (e anche altri) e ho fatto le modifiche per adattarlo al mio caso, poi ho unito questa parte alla precedente (il Bluetooth) per ottenere, infine, un’App che fa la scansione di un barcode e trasmette i caratteri, via Bluetooth, al mio ricevitore che viene visto dal PC come una tastiera USB.

Questa App non è pubblicata sul “market”, ma potete scaricarla dalla mia pagina dei downloads.

Ecco come si presenta l’App:

In questo caso, come si vede dalle immagini, dobbiamo fornire il consenso anche all’uso della CAM, perché altrimenti non sarà possibile riprendere i codici a barre!

Una volta dato il consenso, avremo questa situazione:

Il pulsante “Connetti” serve, come nell’App presentata nella parte 2, a fare una scansione dei dispositivi Bluetooth (HC-06 Passthrough Serial) e a effettuare il collegamento. L’esito dell’operazione, in caso di successo, è quello che vediamo nella parte destra della figura. In basso troviamo i pulsanti per la scansione. Avviamo una scansione di barcode premendo “Scan” e ci troviamo in questa condizione:

A sinistra, vediamo il risultato della scansione di un barcode di tipo CODE 93. In alto, vediamo il tipo di barcode identificato, mentre in basso, in una finestra di editing, vediamo il testo decodificato. A destra vediamo un esempio di barcode EAN_13 il cui testo decodificato è visibile nella finestra di edit. Si noti che è possibile aggiungere o togliere dei caratteri nella finestra di edit (banale, è una finestra di edit!) e così, volendo possiamo inserire anche un nostro testo, senza fare la scansione di un barcode o di un QR. C’è però una limitazione: quando andremo a trasmettere il codice tramite Bluetooth (premendo il pulsante Invia), verranno trasmessi SOLO caratteri alfabetici da [a] a [z] e da [A] a [Z], poi i numeri da [0] a [9] e qualsiasi carattere diverso da questi sarà trasmesso come uno spazio, anche lo spazio! Per il momento, la trasmissione è effettuata alla velocità di 5 caratteri al secondo, ma volendo questo tempo potrebbe essere ridotto. Se farò delle modifiche alla App, sostituirò il file zip con la nuova versione ed eventualmente pubblicherò una nota sulle differenze rispetto alla versione precedente. Il pulsante “Luce 0/1” consente di accendere il led “flash” in caso di scarsa illuminazione, quando la scansione del barcode è attiva. Il pulsante “Stop” interrompe la scansione.

Per il momento è tutto e dato che è Natale, vi faccio i miei auguri 🙂

A presto…