Compleanno bisestile

Nel 2012, proprio il 29 febbraio, aprivo questo sito, ultimo di una lunga serie iniziata nel 1997. Si dice che gli anni bisestili non siano fortunati. Non so se questo corrisponda a verità, ma ecco un elenco dei fatti:

2012: Apro il sito, con il solo intento di condividere le mie poche, specialistiche conoscenze. Penso che Internet diventerà una biblioteca mondiale e che sarà un grande mezzo per migliorare il futuro e la saggezza dell’Umanità.

2016: Ci sono tre fortissimi terremoti in Italia, a distanza di due mesi l’uno dall’altro. Questo provoca gravi cambiamenti e grande “stress” in tutti gli italiani delle vaste zone coinvolte.

2020: Piena pandemia di Corona Virus, poi chiamato “amichevolmente” Covid. Questo provoca enorme stress a tutta la popolazione mondiale, molti morti e in alcuni stati anche leggi con incredibili limitazioni delle libertà individuali e dei diritti inalienabili degli esseri umani.

2024: Non so che succederà, spero tanto che tutti si diano una calmata. Al momento sono deluso da Internet, l’Umanità non è affatto diventata più saggia e invece di una grande biblioteca abbiamo fatto un supermercato mondiale e la gente esce molto meno, compra online, vive online. Le guerre continuano, anzi diventano il mezzo più comune per risolvere ogni questione. Stando così le cose, penso di non voler più far parte di Internet e quindi chiuderò questo sito. Sarà una chiusura “soft”, un po’ ogni giorno, partendo dagli articoli più vecchi, “finché ne resterà solo uno”… questo. Conserverò, comunque, tutto il materiale pubblicato, magari in formato PDF, in modo da farne, un giorno, un libro (di carta) da sfogliare ogni tanto per ricordare “come eravamo”.

https://hackaday.io/eficara